Roma, via Tuscolana. Un uomo è entrato in una farmacia e dopo aver minacciato i dipendenti con una pistola si è fatto consegnare i soldi contenuti nelle due casse ed è fuggito.
La farmacista che si trovava alla cassa, ha aspettato che il ladro uscisse e mettesse via la pistola nella cintola, a quel punto ha deciso di seguirlo. Appena uscita dal negozio si è fatta indicare la direzione del ladro da alcuni passanti, il quale si era diretto alla vicina stazione metropolitana.
La farmacista lo ha subito riconosciuto appena sotto la stazione, in compagnia di un complice che lo stava aspettando. I due, a loro volta l’hanno riconosciuta ed hanno iniziato a scappare verso i tornelli per raggiungere i treni della metro. Il rapinatore “effettivo” è scappato saltando i tornelli, ma il complice è stato bloccato dalla donna coraggiosa, che nel frattempo era stata anche raggiunta e aiutata da una cliente.
Trascinato fin dentro la farmacia il giovane è stato infine consegnato alla polizia, allertata dagli altri dipendenti della farmacia.
L’uomo è un romano di 40anni, perquisito dai poliziotti, è stato trovato in possesso di uno zainetto contenente una pistola cal. 22, risultata rubata, degli abiti indossati dal ladro al momento della rapina, il quale si era velocemente cambiato per non essere riconosciuto, e del bottino appena sottratto, 1.150 euro in contanti.
Accompagnato al Commissariato Casilino, il 40enne è stato arrestato per rapina aggravata, porto abusivo di arma comune da sparo e di ricettazione.