Ad Ancona è accaduto che il procuratore capo della Repubblica di Macerata, Giovanni Giorgio ha dovuto indagare sui manifestanti che hanno inveito contro Matteo Salvini.
I manifestanti dei centri sociali hanno provocato tafferugli e c’è stato anche un lancio di uova all’indirizzo del segretario della Lega Nord.
Il magistrato resta in attesa di un rapporto che dovrà arrivare dalla Digos e della Squadra mobile. Sono stati già visionati i video e le foto degli scontri avvenuti in piazza Nazario Sauro. Le stesse persone hanno anche lanciato uova e insulti contro Salvini, di ‘Macerata non si Lega‘ e ‘Le Marche ti respingono‘. Gli agenti hanno formato un cordone di protezione per Salvini. La polizia ha caricato ed un manifestante è stato ferito, uno contuso, e anche tre poliziotti e funzionari sono rimasti feriti.
Il giovane cittadino ferito che è stato medicato all’ospedale apparteneva ai centri sociali, il suo nome è Marco Bocci. Secondo la versione del giovane la polizia avrebbe caricato a freddo. I rappresentanti del Centro sociale Sisma e dell’Officina universitaria sono quelli che hanno manifestato.
La Questura di Macerata dal canto suo afferma che il gesto della polizia è stato fatto per contenere il tentativo di sfondamento.