Lo scorso giovedì, 30 Aprile 2015, un profondo lutto ha colpito il mondo della musica. Ad andarsene prematuramente, all’età di 76 anni, è stato il celebre cantautore statunitense, di musica pop e soul Benjamin Earl Nelson, conosciuto semplicemente come Ben E. King. Nato a Henderson, una città degli Stati Uniti d’America situata nella Contea di Vance nello stato della Carolina del Nord, il 28 settembre del 1938, Ben E. King quando era ancora un bambino e nello specifico all’età di nove anni, si è trasferito ad Harlem, quartiere di Manhattan nella città di New York.
Sono diversi i brani di successo dell’artista, tra questi ricordiamo “Spanish Harlem”, “Save the Last Dance for Me”, “There Goes My Baby”, ma soprattutto, Ben. E King, ha raggiunto la notorietà con il brano “Stand By Me”, portato al successo internazionale nel 1961. Nello specifico il brano in questione era basato su un gospel del 1955 dei The Staple Singers, riadattata a ritmi più moderni dagli autori e pubblicato nella prima volta nel 1961 raggiungendo la top ten dei singoli più venduti negli Stati Uniti per ben due volte.
“È con il cuore estremamente pesante che devo dire addio a una delle anime più dolci, gentili e talentuose che ho avuto il privilegio di conoscere e chiamare mio amico per più di 50 anni”, sono state le parole scritte su Facebook dall’artista Gary US Bonds