Francia, debacle dei socialisti alle amministrative. Anche il secondo turno delle elezioni amministrative francesi conferma quello che già si era capito al primo.
La sconfitta della sinistra (40%) a favore del centrodestra (45%) è evidente, e per di più trionfa l’estrema destra di Le Pen con un risultato intorno al 6%, nonostante la formazione xenofoba si sia presentata solo su 600 dei 36.000 comuni previsti.
I socialisti con Hollande, vista la mala parata, annunciano un rimpasto di governo già da domani. Dopo due anni all’Eliseo, il Presidente socialista ha visto un crollo verticale della propria popolarità e ora cerca di correre ai ripari, soprattutto in vista delle elezioni europee di maggio.
Tuttavia i socialisti stessi riescono a mantenere il governo di Parigi, con il sindaco Anne Hidalgo che riesce ad accaparrarsi il 54,5% dei suffragi.
Per il resto alla destra vanno grandi realtà come Limoges, Nevers, Dunkerque, Angers, Amiens e Tour. Alla sinistra andrebbero Rennes, Metz, Brest, Strasburgo, Avignone. All’estrema destra due grandi centri come Beziers e Frejus.