“Nuovo exploit per la domenica al museo: anche in questa edizione di maggio i visitatori hanno preso d’assalto i principali luoghi della cultura che resteranno aperti gratuitamente per tutta la giornata. Numeri da capogiro negli scavi di Pompei e alla Reggia di Caserta”, sono state le parole espresse dal ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Come già in molti sanno #DomenicalMuseo è una particolare iniziativa proposta dal Ministero sopra citato che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
Una grande occasione questa che permette a milioni di persone, la prima domenica di ogni mese, di poter visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali senza pagare il biglietto. Anche nella giornata di ieri, domenica 3 Maggio, sono stati in migliaia ad affollare i musei di tutta Italia e nello specifico, come sopra anticipato, grande affluenza vi è stata nei musei di Pompei e Reggio Calabria.
Nello specifico a Pompei sono stati quasi ventiseimila i visitatori, mentre alla Reggia di Caserta ci sono stati diciassettemila turisti. Soddisfatto dei grandi risultati ottenuti nella giornata di ieri è stato anche il celebre politico, avvocato e scrittore italiano Dario Franceschini il quale ha dichiarato “Oggi si chiude nel migliore dei modi questo lungo ponte della cultura”.