“Il film mi fa pensare al narcisismo, il fatto che tu debba innamorarti di qualcuno con qualità simili alle tue. Penso che spesso l’amore possa essere un po’ narcisistico”. Sono state queste le parole pronunciate dalla celebre attrice britannica Rachel Weisz in riferimento al film del 2015 intitolato “The Lobster”, diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos.
Il film, presentato al Festival di Cannes 2015 ovvero l’amatissimo Festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane circa, nella città di Cannes, è situato in un dispotico futuro in cui le persone sole hanno l’obbligo di trovare un compagno, entro 45 giorni, altrimenti verranno trasformati in animali e portati nel bosco.
Sulla pellicola si è espresso il protagonista, ovvero l’attore irlandese Colin Farrell il quale ha nello specifico dichiarato “Non so bene di che parli ‘The Lobster’, non l’ho ancora visto. So solo che dopo averlo letto mi era rimasta dentro una cosa, il senso di solitudine che veicola. Avevo visto ‘Dogtooth’ di Lanthimos due anni prima di leggere questo script: anche allora ero rimasto insieme disturbato e commosso dalla visione. E’ un film, questo, che non ho ancora capito: averlo fatto non significa che ne sappia più io di un qualsiasi spettatore”.