E’ stato presentato nel corso del Festival di Cannes ovvero il festival cinematografico che si svolge annualmente a Cannes nel mese di maggio, il nuovo film del celebre regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano Nanni Moretti ed intitolato “Mia Madre”. Distribuito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 16 Aprile, la pellicola racconta del difficile periodo vissuto da Margherita, una regista di successo divisa tra il set del nuovo film e quella che è la sua vita privata.
La pellicola in sala, a Cannes, è stata molto applaudita, “Si piange, si ride, come sempre nei miei film sin dall’inizio. Non è una strategia a tavolino, è il mio modo di raccontare la vita e le persone. Per me il cinema è questo”, ha dichiarato il regista.
Nanni Moretti ha poi proseguito affermando “C’è molto di me nel personaggio di Margherita, sin dall’inizio ho pensato che la protagonista dovesse essere una donna e subito ho pensato a Margherita Buy. Mi interessava che sprigionasse spigolosità, nervosismo e un senso di inadeguatezza, mi sembrava più interessante dare queste caratteristiche a una donna. Di solito le protagoniste nei film sono accoglienti, invece qui Margherita non è brava a tenere a bada tutti i suoi sentimenti. Sta sempre da un’altra parte rispetto al posto dov’è. È un personaggio che fa fatica”.