L’estate si sta avvicinando e con il caldo e il sole arriva anche la fatidica prova costume, che secondo un’indagine svolta da Found provoca ansia e stress in milioni di italiani.
Sarebbero addirittura 7 italiani su 10 i nostri connazionali che fanno di tutto epr arrivare al top della forma alla prova costume e ricorrono a diete ferree, massaggi e palestre con tanto di personal trainer.
Ecco alcuni consigli da pere degli esperti in questo campo per arrivare in spiaggia con la migliore forma fisica possibile.
A dare questi preziosi consigli è lo psichiatra Michele Cucchi, del Centro Medico Santagostino di Milano. Secondo questo medico non bisogna perdere il controllo della situazione e non puntare necessariamente a un peso e una forma imposto. Fondamentale è anche fissare un obiettivo raggiungibile e non impossibile e non fissarci su un qualcosa che è che non è verosimile. Importante è anche essere ironici e ridere di se stessi per evitare di demoralizzarsi. Anche avere una buona dose di autostima e ammettere i propri difetti possono essere un valido aiuto per non arrivare stressati alla prova costume.
A questi consigli dal punto di vista psicologico si affiancano anche quelli pratici, tra questi c’è la corretta programmazione dei pasti, onde evitare di mangiare quello che capita. Fare dello sport e farlo non solo con l’intento di dimagrire ma anche di divertirsi, cercando di viver un’esperienza positiva e la prova costume non sarà più una fonte di stress.