E’ stato un grande successo la maratona tenuta a Roma contro il tumore al seno, sono scesi in strada ben settantamila persone per correre la sedicesima edizione di “Race for the cure”.
Madrine di quest’edizione, due testimonial d’eccezione, Mariagrazia Cucinotta e Rosanna Banfi acconto al loro anche il ministro Maria Elena Boschi e il presidente della Camera Laura Boldrini.
A dare il via alla maratona contro il tumore al seno, sono state cinquemila donne in rosa, donne che hanno contratto il cancro al seno e l’hanno sconfitto.
Settantamila le partecipanti e in questa giornata sono state effettuate oltre 2.500 visite preventive oncologiche.
Di fondamentale importanza per combattere questa forma tumorale è la prevenzione, come ha anche ribadito il ministro della salute Beatrice Lorenzin: “Prevenzione e diagnosi precoce, sono armi contro il tumore al seno. Oltre ad essere il primo tumore per frequenza, il cancro della mammella è anche la principale causa di mortalità oncologica nella donna, anche se, grazie a diagnosi sempre più precoci e terapie sempre più efficaci, la sopravvivenza è in netto aumento.”