E’ Fabio Curto il vincitore dell’ultima edizione di The Voice of Italy, il cantante calabrese del team formato da Roby e Francesco Facchinetti.
Il cantante soprannominato per le sue origini il Bronzo di Riace e Leonida per il suo profilo, ha vinto o meglio stravinto al televoto con il 72,10% di preferenze, superando di gran lunga la concorrente della squadra di Pietro Pelù, Roberta Carrese.
Fabio Curto è nato ad Acri in provincia di Cosenza, vive da diversi anni a Bologna dopo aver viaggiato in giro per l’Europa in cerca di nuove esperienze e anche di ispirazioni.
Il vincitore di The Voice Italy 2015, compone da quando aveva appena dodici anni e durante questo suo viaggio ha deciso che il suo futuro sarebbe stato quello di artista di strada.
Come lui stesso ha dichiarato: “Non volevo barattare la mia libertà con un lavoro qualsiasi, per la gratifica di uno stipendio a fine mese. Volevo fare ciò per cui ero nato, suonare e cantare, e regalare bellezza. Non avevo i soldi per pagare l’affitto e le persone che mi ascoltavano mi ospitavano a turno: la strada ti fa regali inaspettati. Oggi il mio stipendio è dignitoso, pari a quello di un qualunque impiegato. Con la differenza che ricevo sorrisi e ringraziamenti per quello che faccio: merce rara nell’esistenza frenetica nella quale quotidianamente ci dibattiamo”.