26“La rivoluzione sta arrivando” è il titolo del nuovo album dei Negramaro, gruppo rock salentino capitanato dal cantautore Giuliano Sangiorgi; Il disco è frutto di un lungo lavoro di innovazione musicale, ricerca di nuove tematiche ma anche di ritorno alla tradizione:
«Sono 15 anni che stiamo insieme – afferma Giuliano – eppure ci emozioniamo come e più che agli esordi. Siamo tornati alle radici». La produzione del disco si è svolta durante un viaggio che ha portato i Negramaro dal Salento a Londra, Nashville, New York…
L’immagine “chiave” sulla copertina del disco è un misto tra il volto di un corsaro e un teschio che volge allo spettatore un ghigno ambiguo ma al quale fa da sfondo un cielo di stelle; proprio con questa immagine (realizzata da Ermanno Carlà) si può dedurre il tema e il motivo portante dell’album stesso:
la contraddizione che c’è in ognuno di noi, l’universo interiore dell’uomo che si riscopre fragile dinanzi ai dolori della vita. La “rivoluzione”, però, sta proprio nel modo in cui ognuno di noi affronta drammi e paure.