E’ arrivata alla decima edizione la Festa del Cinema di Roma, un decimo compleanno che si festeggerà dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium della Musica della Capitale e anche in altre location della città.
Quest’anno le opere che saranno presentate, tra film, documentari e serie televisive saranno trentasette provenienti da 24 paesi diversi. Lo scorso anno furono presentate cinquantuno opere, sono stati ridotti anche i giorni di programmazione da dieci a nove e in questo decimo compleanno le sale per la Festa del Cinema di Roma saranno una in meno.
Le opere in programma sono di vario genere, ci saranno thriller, musical e anche cartoni animati e anche commedie e documentari.
L’Italia presenta tre film, il primo è di Sergio Rubini, nella doppia veste di regista e protagonista. La pellicola si intitola: “Dobbiamo parlare” e tra gli altri attori ci sono Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese.
L’altro film è di Gabriele Mainetti e si chiama: “Lo chiamavano Jeeg Robot”, con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei.
La terza pellicola italiana è : “Registro di classe – Parte Prima 1900-1960” di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani.