Continua l’assegnazione dei prestigiosissimi premi Nobel: è la volta del premio Nobel per la Letteratura che quest’anno va all’autrice bielorussa Svetlana Alexievich; scrittrice e giornalista di origine ucraina, fu costretta ad abbandonare la sua patria per le persecuzioni del regime bielorusso Aleksandr Lukasenko.
E’ conosciuta nel mondo per il suo famoso libro ‘Preghiera per Cernobyl‘, dedicato alle vittime della terribile tragedia nucleare; In Italia Bompiani ha pubblicato nel 2014 “Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo” , mentre la casa editrice E/O ha pubblicato ‘Ragazzi di zinco’, dedicato ai reduci della guerra in Afghanistan.
Durante la sua carriera è stata insignita di numerosi premi letterari tra cui il Premio per la pace degli editori tedeschi alla Fiera di Francoforte nel 2013, il Prix Médicis essai nel 2013 e il Premio Masi Grosso d’Oro Veneziano nel 2014.
Le sue opere, sempre incentrate su tematiche socio-politiche, sono state tradotte in oltre quaranta lingue e sono conosciute in tutto il mondo.