Sul piccolo schermo arriva anche la storia di Lusia Spagnoli, l’imprenditrice umbra fondatrice di due imperi tutt’ora esistenti.
A interpretare questa grande donna è l’attrice napoletana è Luisa Ranieri, che ha commentato il suo personaggio, dicendo: “E’ grazie a figure come la sua che hanno messo le basi della modernità, che oggi tutte noi siamo le donne che siamo. È difficile assomigliare a un personaggio del genere; che ha avuto il coraggio di lavorare. Agli inizi del ‘900, quando la donna non poteva fare altro se non assecondare la volontà del padre o del marito, si batté sempre per l’affermazione e la conquista della sua indipendenza. Mi identifico con la sua tenacia questo si”.
Luisa Spagnoli ha dato vita alla Perugina con l’ideazione del famoso “Bacio Perugina” e la casa di moda che ancora oggi porta il suo nome con negozi in tutto il mondo e che attualmente è gestita da una sua pronipote.
Nicoletta Spagnoli era presente alla presentazione della fiction, che andrà in onda lunedì 1 e martedì 2 febbraio su Rai Uno, si è complimentata con la produzione per come hanno rappresentato la vita della sua bisnonna.