In attesa della notte degli Oscar Leonardo DiCaprio, è candidato con il suo ultimo film “Revenant” all’ambito premio come miglior attore protagonista, ha vissuto un’altra forte emozione è stato ricevuto da Papa Francesco.
L’attore americano visibilmente emozionato ha ringraziato in italiano il Pontefice per avere avuto la possibilità di quest’incontro, dicendo: “Grazie di avermi concesso quest’udienza privata”.
Il Papa e l’attore hanno parlato del problematiche ambientali, DiCaprio è impegnato da diversi anni nella lotta per la tutela dell’ambiente. Ha fondato anche un’associazione per lo sviluppo sostenibile e a nome di quest’ultima ha donato un assegno al Pontefice e anche una copia di un libro di illustrazioni del pittore Hieronymus Bosch. Nello sfogliarlo davanti al Papa ha raccontato di un suo ricordo di bambino: “Una raffigurazione della Terra di Bosch era appesa sopra il mio letto di bambino, l’aveva appesa mio padre. Per me ha sempre rappresentato il pianeta e l’utopia ecologica, è stata un’ispirazione e una promessa di futuro”.
Papa Francesco ha ricambiato il dono, regalandogli una copia della sulla enciclica ecologica ‘Laudato sii’ e un rosario. Nel salutare Leonardo DiCaprio gli ha detto: “non si dimentichi di pregare per me”.