Si sono radunati in centomila a piazza San Marco vedere l’angelo del Carnevale che ha spiccato il volo dal campanile della famosa pizza.
Quest’anno l’Angelo è la giovanissima Irene Rizzi che a mezzogiorno in punto ha spiccato il volo tra l’entusiasmo della folla che l’ammirava dal basso.
Quello di quest’anno non è un Carnevale come gli altri anni, la città è blindata e la paura del terrorismo ha invaso anche la città lagunare.
Sono stati istituti cinque varchi di sicurezza dove le persone che indossano le maschere sono fermati e controllati e vengono controllati anche le borse e gli zaini dei tanti turisti e veneziani che si recano nella città per festeggiare il Carnevale.
Tanti gli uomini in divisa in giro per la città e sono arrivati rinforzi da diverse caserme del nord Italia, per garantire maggiore sicurezza e tranquillità per una festa che Venezia attende per un anno intero.
Il sindaco della città, Luigi Brugnano ha commentato l’inizio di questo periodo dicendo: “I bilanci si fanno alla fine, ma fino ad oggi è andato tutto. Voglio infatti ringraziare tutte le forze dell’ordine che stanno lavorando per la nostra sicurezza. Questo Carnevale riscopre antichi mestieri che non devono andare persi: Venezia deve ritornare ad essere vetrina dell’eccellenza, a tutela di tutti coloro che lavorano nella legalità e contro quelli che non lo sono”.