In questi giorni l’orsetta Morena ha compiuto un anno da animale libero e sta diventando grande con la ritrovata libertà nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Dal giorno della sua liberazione gli addetti del parco non l’hanno più vista, ma hanno monitorato i suoi passi a distanza in modo da non essere di intralcio al suo ritorno alla vita selvatica.
La direzione del Parco ha emanato una nota nella quale si legge: “Morena è per noi l’occasione per invitare tutti al massimo rispetto delle regole soprattutto in materia di escursioni fuori sentiero, sci alpinismo e passeggiate con i cani: le femmine stanno partorendo, i giovani cuccioli sono ancora disorientati. Dalla loro tranquillità dipenderà la capacità di diventare adulti. Morena è una grande sfida per biologi della conservazione, operatori del territorio, fotografi, semplici escursionisti; tutti chiamati ad una grande prova di responsabilità e professionalità”.
L’Orsetta Morena è stata rilasciata in libertà dopo che per diversi mesi era stata accudita dagli addetti del Parco che le hanno salvato la vita e fatta crescere per poter tornare in libertà.