E’ l’era dello streaming online, ormai tutte le grandi aziende si stanno attrezzando per offrire servizi di streaming video, in questo modo si cerca di combattere in maniera attiva, la diffusione di siti pirata che offrono proprio tale tipo di servizio.
Dopo i grandi colossi americani come Netflix, Youtube e ora anche Amazon, in Italia siamo partiti con il servizio di Mediaset Infinity, mentre dal canto suo Sky offre un nuovo servizio SkyOnline, anche l’Anica si è fatta avanti con la sua piattaforma ondemand.
Adesso sembra che anche la Rai voglia entrare in questo mondo offrendo un servizio similare, si stanno studiando le strategie possibili e ovviamente l’andamento del mercato attuale, frenato purtroppo dalle strutture telefoniche che nel nostro paese sono carenti.
Con la fibra che copre davvero una percentuale esigua delle città italiane, le infrastrutture telefoniche davvero carenti, la Rai ha pensato bene di cercare di avere una visione più ampia e dettagliata della situazione per lanciare un eventuale servizio di streaming attraverso il proprio portale.