Barbara D’Urso era stata accusata di esercizio abusivo della professione da presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino.
Il Tribunale di Monza ha emesso la sentenza su questa vicenda e la conduttrice di Mediaset non ha commesso alcun reato. La sentenza recita: “Barbara d’Urso svolge correttamente l’attività di conduttrice televisiva nei programmi di Infotainment”.
Grande la soddisfazione da parte dell’azienda di proprietà della famiglia Berlusconi, che in una nota ha dichiarato: “Un rilevante precedente giuridico in tema di libera manifestazione del pensiero che costituisce un punto fermo nel diritto della libera manifestazione del pensiero. A tutela di chiunque operi nel mondo mediatico e più in generale per tutti i cittadini”.
Il Tribunale di Monza ha quindi archiviato e rigettato le accuse contro la conduttrice di Domenica Live e Pomeriggio cinque, che potrà continuare a trattare ogni tipologia di argomento senza preoccuparsi di essere accusata di abuso della professione di giornalista, inoltre come ha specificato Mediaset Barbara D’Urso nel presentare i vari servizi è coadiuvata da un team di giornalisti professionisti.