Nel nostro paese sono colpiti da glaucoma un milione di persone, ma soltanto la metà dei nostri connazionali sa di essere affetti da questa patologia.
Per prevenire a questa malattia e sensibilizzare l’opinione pubblica, l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus ha organizzato visite gratuite e distribuzione di materiale informativo su questa patologia.
Per tutta la settima in settanta città italiane ci saranno dei camper appositamente allestititi per effettuare dei check up oculistici. Saranno effettuati controlli gratuite che prevedono anche la misurazione della pressione dell’aocchio.
La prevenzione è un fattore molto importante, in quanto scoprire in tempo questa malattia potrebbe non farla progredire ulteriormente. Il glaucoma è una malattia del nervo ottico che provoca danni permeanti alla vista con riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica.
Come ha spiegato il professor Mario Stirpe, presidente dell’Irccs ‘G.B. Bietti’ per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia Onlus: “Il glaucoma è una malattia insidiosa perché per molto tempo non dà segno di sé, pur provocando un danno. La prevenzione assume così una particolare importanza, poiché la patologia scoperta in tempo può essere messa in grado di non progredire”.