Luciano Ligabue, il prossimo dieci maggio torna tra “gli scaffali” con il suo nuovo libro dal titolo: “Scusate il disordine” (Einaudi, I coralli, pp. 200, € 17,00).
L’artista emiliano ha al suo attivo due raccolte di racconti, un romanzo e una raccolta di poesie, quirni questo sarà la sua quinta fatica letteraria.
La prima raccolta di racconti è del 1997 “Fuori e dentro il Borgo” una raccolta che vinse il “Premio elsa Morante” e il “Premio Città di Fiesole”.
Nel 2004 presenta alla Fiera del libro di Torno il suo primo romanzo, “La neve se ne frega” che ha venduto oltre 200.000 copie, vincendo diversi premi.
Dopo due anni ha pubblicato una raccolta di settantasette poesie, “Lettere d’amore nel frigo” scritte da Ligabue nel 2003 e che raccontano un periodo particolare della sua vita. Anche questo libro riscuote un grande successo e molte di queste poesie sono state lette durante i suoi concerti.
La sua ultima pubblicazione è del 2102, una raccolta di tredici racconti dal titolo: “Il rumore dei baci a vuoto”. Racconti per la maggior parte biografici che parlano dell’amore nella sua totalità.