Una nuova scoperta in campo scientifica è stata compiuta per combattere la sterilità maschile, il segreto è lo sperma di coccodrillo, il suo studio approfondito potrebbe aiutare in molti casi.
A leggere di sfuggita un titolo del genere potrebbe sembrare una battuta o uno articolo redatto per scherzo ma non è così.
Studi scientifici australiani hanno individuato che nello sperma del coccodrillo marino esiste un gruppo di proteine in grado di aiutare gli spermatozoi ad individuare gli ovuli, così come avviene nell’uomo.
Uno degli studiosi che ha collaborato a questa ricerca, ha dichiarato: “Speriamo di usare il coccodrillo come modello per comprendere le funzioni dello sperma a livello basico e vedere se possiamo applicare questa scoperta nel trattamento della sterilità nella nostra specie”. Il biologo ha anche precisato che la maggior parte dei casi di sterilità sono dovuti a difetti dello sperma: “Prima di essere attivati, appaiono normali ma non hanno la capacità di nuotare e crediamo che non abbiano neanche la capacità di riconoscere un ovulo e partecipare alla riproduzione”.