Una diva che ha conquistato il mondo e nonostante siano passati molti anni dalla sua morte è ancora ricordata ed omaggiata, parliamo di Anna Magnani.
A renderle omaggio è la città di New York, in questi giorni nella “Grande Mela” è stata organizzata un’ampia retrospettiva che la vede protagonista. Era il 1956 quando Anna Magnani diceva: “Si può dire che New York è una città per Anna Magnani? Oddio, unire due cose così violente insieme, non so cosa succederebbe!”.
La retrospettiva è stata organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà e la Film Society del Lincoln Center, una serie di 24 film che ripercorreranno l’intera carriera dell’artista romana. Film diretti da grandi registi nazionali d internazionali, come: Rossellini, De Sica, Visconti, Fellini, Renoir, Cukor, Lumet e Dieterle.
Anna Magnani è considerata una delle attrici più famose del cinema italiano, una delle attrici simbolo del cinema del nostro paese e con i suoi colleghi come Alberto Sordi e Aldo Fabrizi è stata considerata anche il simbolo della “romanità”.
Tante le sue celebri interpretazioni e tra queste quella di Serafina delle Rose, nella pellicola la “Rosa tatuata” che le fece conquistare l’Oscar come migliore attrice protagonista, un Golden Globe e un Premio BAFTA.