Non è piaciuta la battuta fatta da uno degli attori di Beautiful in una delle ultime puntate della serie televisive trasmesse da decenni su Canale Cinque.
La battuta in questione ha visto l’attore che mentre è in cucina intento a preparare da mangiare si accorge che ha sbagliato a comprare il formaggio. Con un’espressione tra il dispregiativo e la delusione per l’errato acquisto, dice: “Dovevo comprare il Parmigiano e non il Grana”.
Una battuta che non è piaciuta al consorzio produttore del formaggio Grana Padano, che avrebbe intenzione di chiedere i danni alla produzione di Beautiful.
Il direttore generale del Consorzio Stefano Berni ha detto: “Ci è sembrato un brutto, per di più gratuito e senza fondamento e che ci arriva per giunta da un mercato, quello americano, che è il secondo punto di approdo mondiale del nostro prodotto dopo la Germania” e ha aggiunto: “Dal tono e dall’atteggiamento dell’attore traspare un atteggiamento spregiativo. Ma il problema è che tanto il Grana quanto Beautiful sono due prodotti globali: non vengono distribuiti solo in America, ma in una gran quantità di paesi e dunque il danno che possiamo aver subito è esteso, i consumatori raggiunti potenzialmente da quel messaggio negativo sono centinaia di milioni. E di conseguenza valuteremo il danno quando arriverà il momento opportuno. Per ora non abbiamo avanzato richieste. In ogni caso proporrò al Consiglio di Amministrazione di devolvere parte di quanto ci verrà riconosciuto per sostenere, attraverso la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, l’attività dell’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti. Da uno spiacevole episodio come questo, magari, riusciremo a far nascere qualcosa di buono”.