E’ tutto pronto sul lago d’Iseo, sono stati completati i lavori di The Floating Piers, l’opera dell’artista bulgaro Christo.
Una passarella che collegherà Sulzano a Monte isola, una passarella lunga 4,5 chilometri che permetterà di camminare sulle acque del lago.
Non si conosce ancora la data ufficiale di quando la struttura sarà inaugurata ma l’artista ha fatto sapere che non si pagherà nulla per accedervi: “Accedere a The Floating Piers è del tutto gratis e si potrà farlo 24 ore su 24 meteo permettendo. Non ci sono biglietti, orari di apertura, né prenotazioni e proprietari. The Floating Piers è un’estensione della strada e appartiene a tutti”. L’opera è costata quindici milioni di euro, budget del quale si è fatto carico interamente il suo creatore, che ha dedicato questa sula ultima creazione alla moglie Jeanne-Claude scomparsa nel 2009.
Il creatore dell’opera, ha invitato i visitatori ad accedere alla passerella senza scarpe, in modo che a piedi nudi si avrà maggiormente la sensazione di camminare sull’acqua.