Oggi si darà inizio alla prima prova della maturità 2016 con la prova d’italiano e saranno oltre mezzo milione gli studenti italiani impegnati dalle 8.30 e per sei ore in totale. A quell’ora si aprirà il plico telematico la cui password per decriptarlo sarà pubblicata sul sito del ministero e sui vari profili social.
La prima prova è pensata per “accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento” e gli alunni potranno scegliere tra diverse opzioni. L’analisi di un testo letterario, la redazione di un articolo di giornale, il tema storico o di attualità.
La seconda prova diversa per ogni indirizzo si svolgerà il 23 giugno e avrà la durata di 6 ore, mentre la terza prova ci sarà lunedì 27 giugno.
Come ogni anno ci sono stati gli auguri del Ministro della Pubblica Istruzione per questa Maturità 2016, c’è stata il ministro Stefania Giannini che rivolgendosi ai maturandi ha detto: “A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”.