Sono donne i cinque capilista del Partito Democratico alle elezioni europee, e anche stavolta la proposta, e forse anche la scelta, è stata fatta dallo stesso Matteo Renzi.
In qualità di segretario del PD Renzi, intervenendo ai lavori della direzione del proprio partito a Roma, ha detto che queste candidature non vogliono essere bandierine, ma persone che devono portare la loro competenza e capacità in Europa.
I capilista sono Alessia Mosca per la circoscrizione nord-ovest, Alessandra Moretti per il nordest, Simona Bonafè per la circoscrizione centro, Pina Picierno per il sud e la Chinnici per la circoscrizione delle isole.
Complessivamente ci sarà una percentuale di donne del 40% nelle liste del PD alle europee, come riferito dal vicesegretario Lorenzo Guerini.
Nei lavori della direzione Matteo Renzi ha parlato inoltre dell’apertura della campagna elettorale anche per le elezioni amministrative, che avverrà il 12 di aprile a Torino, a sostegno della candidatura di Sergio Chiamparino come Presidente della Regione Piemonte.