Il palco dello Sponz Fest di Calitri ha ospitato due grandi personalità della musica italiana che hanno condiviso il palco: Gianni Morandi, capostipite della musica leggera italiana, e Vinicio Capossela, cantautore irpino amante della sua terra e della musica folkloristica campana.
Insieme hanno animato il festival musicale del piccolo paesino tra Campania e Basilicata sulle note di “In ginocchio da te”, “Un mondo d’amore”, “C’era un ragazzo che come me…”, “La padrona mia” e “Se perdo anche te”. Più tardi li ha raggiunti la cantautrice folkloristica Giovanna Marini e tutti e tre hanno cantato “Zompa la rondinella” e “L’ultralocale diventa ultrauniversale”.
Capossela, prima di avere l’onore di duettare con Morandi, era un suo grande e ha commentato così la serata di ieri: “Tanti anni fa ero a Bologna a un tuo concerto in compagnia di Lucio Dalla. A fine show lui venne a salutarti. Io no. Stasera sono contento di cantare con te. Fino a poco fa ero lassù in tribuna a vedere il tuo spettacolo. Adesso sono un po’ ubriaco anch’io. Ho girato l’Italia in concerto dappertutto ma non ero mai venuto a Calitri. Quante belle persone ho conosciuto quaggiù oggi”.