La commissione degli Academy Awards ha stabilito che Jackie Chan, attore, regista e stuntman cinese, merita un premio Oscar alla carriera; di umili origini, Chan ha cominciato ad Hollywood facendo lo stuntman, ma poi è diventato un interprete e un regista di fama mondiale e nel corso della sua brillante carriera ha girato ben centotrenta film. Famoso per non aver mai usato una controfigura, l’attore ha sempre preso parte in prima persona alle numerosissime scene di lotta nei suoi action movies in cui ha sferrato (ma anche ricevuto) un’infinita quantità di calci e pugni.
Un’altra caratteristica distintiva di Jackie Chan è la sua mimica accentuata, capace di rendere comica e grottesca anche la scena più “violenta”. Insomma, un Oscar alla carriera davvero meritato per un attore dai mille volti, abilissimo nelle arti marziali quanto dietro una telecamera. La star cinese sessantaduenne riceverà l’ambitissima statuetta durante la cerimonia dei prossimi Governors Awards, che si terranno a Los Angeles il 12 novembre.
Tra i suoi indimenticabili cult possiamo citare Pallottole cinesi, Il ventaglio bianco, Rush Hour e Colpo grosso al drago rosso, tutti film che hanno fatto la storia del cinema di arti marziali.