Banksy è l’artista di graffiti tra i più famosi e misteriosi del panorama attuale; le sue opere sono denunce sociali sotto forma di veri e proprio capolavori dipinti sui muri di tutto il mondo. Da quando è attivo Bansky non ha mai voluto rendere pubblico il suo vero nome e ancora oggi nessuno sa chi si nasconda dietro lo pseudonimo.
Di recente, però, il quotidiano britannico Daily Mail, ha lanciato un’ipotesi circa la vera identità dell’artista: secondo il tabloid Banksy sarebbe il leader della band britannica Massive Attack, Robert Del Naja, più conosciuto come 3D. l’ipotesi si poggia sul fatto che per ben dodici volte è apparso un graffito di Banksy nella città dove la band era ferma per incidere un disco o per esibirsi in concerto. Naturalmente si tratta solo di un’ipotesi, che in ogni caso non sarebbe mai confermata dall’artista, sempre fedele al suo “voto” di anonimato. Un voto, però, che è in sé una forma di protesta:
Banksy non vuole svelare il suo vero nome per non trarre alcun profitto dalle suo opere, rendendole ancora più vere e autentiche non essendo mosse da motivazioni economiche.