Firenze in questi giorni ha ricordato la giornalista e scrittrice fiorentina Oriana Fallaci, a dieci anni dalla sua scomparsa.
La sua città ha intitolato un piazzale presso il giardino della Fortezza del Basso, oltre al piazzale sarà realizzata una fermata della linea tre della tramvia che porterà il suo nome.
In molti hanno criticato che quest’omaggio arriva dopo troppi anni dalla sua scomparsa e il sindaco, Nardelli, ha spiegato: Non è un gesto riparatore ma un segno di gratitudine perché Oriana amava Firenze, la sua città, in modo totale, assoluto ed era pronta a difenderla contro tutto e tutti e da chiunque”. Durante la cerimonia sono stati letti alcuni articoli e alcuni brani tratti dai libri di Oriana Fallaci.
Sempre durante la cerimonia è stato annunciato che il Consiglio regionale della Toscana ospiterà il Fondo Fallaci: “Nel giorno del decimo anniversario dalla scomparsa di Oriana, il 15 settembre 2006 vogliamo che il Fondo Fallaci, che aveva già in deposito alcuni beni di Oriana in Consiglio regionale, abbia tutti i crismi della regolazione giuridica e della sua definizione”.