Catastrofiche le previsioni dell’oncologo Umberto Veronesi: nel prossimo futuro il 50% degli italiani si ammalerà di cancro.
Veronesi, direttore scientifico dell’Istituto Europeo Oncologico IEO, ha incontrato a Milano, nella sede dello IULM, i direttori delle principali testate giornalistiche del nostro Paese.
Le dichiarazioni dell’oncologo sono state a dir poco inquietanti. Se circa cinquant’anni fa, ha detto Veronesi, in Italia il cancro colpiva una persona su trenta, oggi ne colpisce una su tre e domani si ammalerà di tumore una persona su due.
Il cancro sarà una malattia endemica. Che fare? Una campagna di sensibilizzazione capillare. Per raggiungere tale obiettivo Veronesi chiama a raccolta i media e tutti i mezzi di informazione.
Bisogna informare sull’alimentazione corretta, sugli stili di vita sani e sulla prevenzione. Bisogna cominciare a parlare di più di questa terribile malattia per sapere come evitarla, affrontarla e sconfiggerla.
Insomma, la strategia che consiglia Veronesi è presa alla lettera dall’arte della guerra: conoscere il nemico per sconfiggerlo.