La mafia uccide solo d’estate è la nuova serie televisiva che andrà in onda su Rai Uno dal prossimo 21 novembre. La serie ha lo stesso nome della pellicola alla quale si è ispirata e vede tra i protagonisti, come anche nel film, Pierfrancesco Diliberto in arte Pif.
L’attore di questo suo nuovo lavoro, in sei puntate ha dichiarato: “Le serie tv entrano nelle case degli italiani più di quanto non faccia il cinema. Così, anche i mafiosi potranno vedere da casa un racconto che smitizza e prende in giro la mafia, che non ha certo il senso dell’umorismo e vuole essere percepita come forte e potente”.
Alla presentazione della fiction era presente anche il Presidente del Senato, Pietro Grasso che del protagonista, ha detto: “Pierfrancesco sa raccontare il fenomeno con ironia, ma sulla base di una seria documentazione. Ti lascia un messaggio e fa pensare”.
Tra gli altri protagonisti ci sono: Nino Frassica, Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna e Valentina D’Agostino, il regista è Luca Ribuoli.