Lo scorso 13 ottobre fu data la notizia che il Premio Nobel per la letteratura era stato conferito quest’anno al cantautore Bob Dylan.
L’artista nonostante stava tenendo un concerto non aveva fatto alcun cenno al premio ricevuto e per diversi giorni non aveva fatto alcun accenno al prestigioso riconoscimento.
Atteggiamento che non era piaciuto ai membri dell’Accademia di Svezia e uno di questi, lo scrittore Per Wastberg, lo aveva definito “maleducato e arrogante”
Ieri è arrivata la notizia che l’artista non sarà a Stoccolma per ritirare il Nobel, poiché è trattenuto da “altri impegni”. La notizia è stata resa nota dall’Accademia tramite un comunicato nel quale si legge: “Avrebbe voluto ricevere il premio di persona ma altri impegni rendono la cosa sfortunatamente impossibile. Dylan ha voluto sottolineare di sentirsi estremamente onorato per questo premio Nobel”.
La cerimonia id consegna ci sarà il prossimo 10 dicembre e sarà il re di Svezia a consegnare i diversi Premi Nobel e quello per la Letteratura resterà per quella serata in Svezia.