Francesco Gabbani ha trionfato a sorpresa il sessantasettesimo Festival di Sanremo, dopo aver vinto lo scorso anno nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Amen”.
Il brano che gli ha regalato la vittoria è “Occidentali’s Karma”, il cantautore toscano con questo successo è il primo artista nella storia di Sanremo a classificarsi al primo posto delle due categorie in due anni consecutivi.
Un artista che non è nato dai talent, che ha raggiunto il successo e la popolarità a 34 anni, nonostante si sia dedicato alla musica da quando ne aveva appena diciotto. Di questa situazione ha detto: “Vivere di musica è davvero difficile ma non ho mai mollato”.
Quando Carlo Conti ha pronunciato il suo nome, Francesco Gabbani si è commosso e si rivolto verso Fiorella Mannoia, quasi a chiederle scusa per aver vinto, quando lei era la favorita.
Il vincitore del Festival ha dichiarato: “Quest’anno, se non fossi stato in gara avrei votato Fiorella Mannoia. Mi sono inginocchiato davanti a lei in segno di rispetto, perché ancora non mi sembra vero di aver condiviso il palco. Mi sembra incredibile di essere arrivato prima di lei”.