Il famoso taxi drone cinese Ehang 184 fra un po’ volerà a Dubai.
E noi che pensavamo che i droni fossero dei giocattoli o poco più. Al massimo avevamo la preoccupazione che, quando in volo, questi piccoli velivoli non precipitassero da qualche parte per non provocare danni.
E invece i droni hanno preso sempre più piede, quelli piccoli e quelli più grandi, fino ad arrivare a consegnare pacchi e pacchetti a domicilio, in posti anche lontani dai luoghi di spedizione.
Ma la novità strabiliante era arrivata al CES 2016 di Las Vegas, quando è stato presentato Ehang 184, un quadricottero, una specie di drone gigante che può trasportate una persona.
Il concetto è di stravolgere, o almeno modificare in maniera consistente, la mobilità urbana. A Las Vegas era stato presentato comunque solo un prototipo.
Ora, invece, il lancio vero e proprio: dal prossimo mese di luglio Ehang 184 diventerà operativo nella città di Dubai, il regno dei miliardari arabi e non solo.
Il superdrone dovrebbe avere dimensioni ridotte, un po’ meno di 4 metri per 4, e un peso complessivo ci circa 200 chilogrammi. Può portare al massimo una persona di 100 chilogrammi.