Ha compiuto ottant’anni ieri 20 febbraio uno dei personaggi più apprezzati del mondo dello spettacolo, parliamo di Giorgio Domenico Guidi, meglio conosciuto come Johnny Dorelli.
Figlio d’arte, il padre era il tenore Nino D’Aurelio, debutta giovanissimo ad appena quattordici anni con il 78 giri “Arrotino/Famme durmì”. All’epoca viveva ancora negli Statu Uniti dove si era trasferito con la sua famiglia.
Rientra in Italia a diciotto anni e inizia la sua carriera con la casa discografica CDG allora di Teddy Reno. Nei primi anni in Italia si esibisce in particolare incidendo cover di brani americani, sfruttando la buona conoscenza della lingua inglese.
Uno showman a 360 grandi che nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera è stato oltre che cantante, attore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo.
Uno dei primi successi arriva dal Festival di Sanremo del 1958, quando in coppia con Domenico Modugno si esibiscono con il brano “ Nel blu dipinto di blu”, vincendo il primo premio.
Ha girato anche diversi caroselli, condotto tante trasmissioni televisive ed esibendosi in vari musical quello di maggior successo “Aggiungi un posto a tavolo”.
Negli anni settanta e ottanta lo vedono protagonista di varie pellicole di successo, come: “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” e “Dio li fa e poi li accoppia”.
Dieci anni fa ha partecipato per l’ottava volta al Festival di Sanremo e nello stesso anno al galà delle cinquanta edizioni dello “Zecchino d’Oro”.
Nella sua vita sentimentale ci sono state diverse donne belle e famose, come Lauretta Masiero, Catherine Spaak e l’attuale moglie Gloria Guida, sposata nel 1991.