Quante volte si è parlato delle colpe dei padri o dei genitori che ricadono sui figli. Sembra assurdo, e invece c’è un fondamento di verità anche in quest’affermazione che può sembrare assurda.
In verità le maglie dell’ereditarietà a volte si allargano in maniera tale da ricomprendere anche paure, brutte esperienze e traumi vari.
I ricercatori del Brain Research Institute dell’Università di Zurigo stanno studiando la questione e le sue implicazioni da diversi anni.
Se queste conclusioni dovessero essere confermate, ci sarebbe l’evidenza che ciò che trasmettiamo e ai nostri figli e, attraverso essi, ai nipoti, riguarda anche i traumi.
Cosa che, in verità si sospettava già da qualche tempo, ma senza avere mai avuto dei riscontri scientifici veri e propri. La ricerca è stata appena pubblicata sulla nota rivista scientifica Nature Neuroscience.
Il passaggio genetico avverrebbe attraverso il polimero organico RNA, acido ribonucleico, parente stretto del DNA.
Le prove sono state fatte su alcuni topi sottoposti a condizioni di stress e su topi non traumatizzati: nei primi lo stress ha alterato la quantità di RNA nel sangue e nello sperma, oltre che nel cervello.