Come fare trading da casa investendo direttamente dal proprio pc. Argomento che desta curiosità tra gli utenti che sempre più si lasciano attirare dall’opportunità. Passati i tempi nei quali si investiva andando in banca o da un intermediario, oggi il tutto avviene per via automatizzata, grazie ad un software che va a scandagliare i mercati su nostra indicazione e ci propone gli investimenti da portare a termine.
Il trading online è, da definizione, una attività speculativa, ovvero tesa al perseguimento di un guadagno, che si esercita tramite una piattaforma (broker online) accessibile via internet. Fino a qui la teoria. Perché poi nel concreto è fondamentale capire come funziona il trading online per impostare strategie di investimento.
Cerchiamo allora di capirei segreti e le caratteristiche di questo nuovo sistema finanziario che, da una decina di anni circa, si è diffuso in Italia anche se è diventato praticato da molti soltanto negli ultimi mesi.
Lo strumento, che sfrutta internet per guadagnare da operazioni di vario genere come acquisto e vendita di prodotti finanziari più disparati, consente a chiunque apra un conto online presso un broker di accedere al mercato degli investimenti.
E si parla qui di vari prodotti: dalle azioni alle valute estere passando per gli strumenti derivati, titoli di stato, obbligazioni ecc…. tutto comodamente da casa tramite il proprio computer, grazie all’intermediazione di piattaforme regolarmente autorizzate dalla Consob.
Un meccanismo che, girando sul circuito multimediale e quindi sul web, consente di ottenere una riduzione sostanziale dei costi che solitamente ci si deve sobbarcare quando si inizia a investire in modalità tradizionale. In questi casi l’iter prevederebbe infatti di doversi rivolgere a società di intermediazione che si vanno ad occupare di tutti i passaggi.
Nel trading online questi passaggi sono eliminati in quanto automatizzati a monte. E il tutto va a dotare gli utenti di una facoltà di controllo dell’investimento in ogni passaggio: dalla scelta iniziale del prodotto alla valutazione successiva dato che, con le piattaforme di trading online, è possibile controllare in tempo reale i grafici per monitorare l’andamento dei propri investimenti.
In sostanza si va a dotare l’investitore di uno strumento per fare tutto da solo: dalla fase iniziale di scelta dell’investimento, al controllo successivo di ogni fase.
Come si comprende è fondamentale scegliere un intermediario virtuale onesto, oltre che in grado di offrire un servizio qualitativamente valido. Dalla scelta della piattaforma da utilizzare per fare trading online può dipendere buona parte dell’esito del nostro investimento.
Ecco quindi un altro segreto che non tutti i trader tengono in giusta considerazione: la scelta del broker tramite il quale registrare un account per iniziare a investire.