Clima, il data center europeo del centro meteo europeo, ECMWF, sarà a Bologna.
La ECMWF, European Center Medium Weather Forecast,è una organizzazione intergovernativa che raccoglie 34 Paesi, fornendo informazioni sulla previsioni meteo a medio termine.
Bologna ha battuto la concorrenza di città inglesi, lussemburghesi, finlandesi e islandesi. Le informazioni meteo e climatiche raccolte serviranno sia per uso civile che per la difesa nazionale.
Il Ministro per l’Ambiente Luga Galletti, ha così commentato: “Una grandissima notizia e un’enorme soddisfazione per l’Italia, L’Emilia e Bologna”.
E dal canto suo Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, ha precisato: “Da qui a giugno saranno definiti gli aspetti tecnici legati al cosiddetto accordo di sede, che ratificherà l’arrivo sotto le Due Torri della struttura”.
A vincere è stato il gioco di squadra fra istituzioni, università, centri ricerca. Il centro sarà ospitato nel Tecnopolo di Bologna, una location in costruzione nell’area di novemila metri quadri dell’ex Manifattura Tabacchi.
L’assessore Regionale alla Ricerca Patrizio Bianchi, sottolinea: “Abbiamo la conferma che Bologna compete su scala mondiale per il suo valore scientifico e tecnologico, perché già oggi ospita la più importante piattaforma europea per i big data e big science, e concentra il 70% della capacità di calcolo e di storage nazionale”.