Il grande progetto di Jony Ive, Chief Design Officer per Apple, per il design perfetto del nuovo iPhone non è rimasto per molto tempo segreto. Quasi un anno fa, il Wall Street Journal pubblicò un articolo che affermava come la Apple stava modificando totalmente la sua lunga tradizione ridisegnando la forma dell’iPhone ogni due anni; poco dopo, quando Apple ha introdotto l’iPhone 7 alcuni mesi dopo, era chiaro che le fonti del Journal non erano molto chiare. Infatti, il la forma dell’iPhone 7 ha ripercorso lo stesso design sia dell’iPhone 6 che dell’iPhone 6S.
Ora che l’LG G6 e il Samsung Galaxy S8 sono praticamente in commercio, i fan di Apple hanno potuto “assaggiare” qualcosina di ciò che è prossimo da parte della Apple nel 2017. Così come i nuovi dispositivi di punta dei rivali della Apple, l’iPhone 8 è atteso al varco e rappresenterà un nuovo brand design che include un notevolmente miglioramento rapporto schermo/corpo.
Al fine di ottenere un rapporto che, si dice di essere ancora più impressionante dell’ 83% ufficiale del Galaxy S8 Galaxy S8 +, Apple ha dovuto ovviamente rimuovere il tasto home di serie dalla parte inferiore del dispositivo. La questione, ovviamente, è se questa mossa porterà ad una nuova funzione o semplicemente una scelta di design che però potrebbe rivelarsi terribile secondo molti.
Apple ha lavorato per anni per trovare un modo per incorporare il suo scanner di impronte digitali, ID touch, nel design del dispositivo iPhone, come i numerosi brevetti ci hanno dimostrato. Ci sono notizie contrastanti circolano riguardo a ciò che potrebbe accadere al lettore di impronte digitali su nuovo dispositivo iPhone 8.
Alcuni dicono che Apple provvederà, infatti, ad incorporare il sensore nella parte inferiore del display, anche se questo potrebbe portare a problemi di produzione che finiranno per ritardare il rilascio del dispositivo di uno o forse due mesi. Nel frattempo, altre indiscrezioni dicono che il lettore di impronte digitali sarà trasferito, invece, nella parte posteriore del telefono. La maggior parte degli utenti e degli esperti, pensa che sarebbe un enorme passo indietro in termini di design e di user experience.
Naturalmente si spera che la Apple non sia costretta a riposizionare lo scanner di impronte digitali nella parte posteriore del telefono, un tweet del (possibile) disegno CAD del dispositivo da parte di OnLeaks dice che non può confermare o meno l’immagine sia ufficiale. Oggi tutto è facile da falsificare, ma OnLeaks ha offerto tante succulenti anticipazioni accurate in passato.
La cosa più importante di quello che si vede nei disegni è praticamente, scusate il gioco di parole, quello che non si vede: un lettore di impronte digitali spostato sul retro del telefono. Questa sarebbe la prova, difficilmente, definitiva che l’iPhone 8 avrà lo scanner incorporato, almeno speriamo, ma ogni elemento di prova porta un nuovo barlume di speranza.
Le ultime indiscrezioni indicano che Apple presenterà l’iPhone 8 nel mese di settembre a fianco iPhone 7s , anche se il telefono non sarà commercializzato fino a ottobre o novembre. Nulla sarà confermato fino a quel momento.
pic@OnLeaks/Twitter