Microsoft sta tenendo la sua conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, di questa la società sta dando il via la manifestazione con il suo keynote inaugurale di questa mattina. Il keynote alle 08:00 sulla West Coast , 11:00 sulla East Coast, 16:00 a Londra e 17:00 a Parigi.
Il giorno 1 tradizionalmente si concentra più sulle tecnologie di consumo, mentre il keynote del giorno 2 è solito concentrarsi su strumenti di sviluppo e il cloud. Ci aspettiamo che lo stesso sarà verosimilmente anche quest’anno.
500 milioni di utenti Windows 10
Proprio così, Windows 10 ora è utilizzato su più di 500 milioni di dispositivi, il che è impressionante. Certo, Microsoft ha utilizzato un’aggressiva campagna di aggiornamenti di Windows 10 come mai, dal lancio del sistema operativo, ma il traguardo è ancora più impressionante, considerando che il sistema operativo è stato rilasciato meno di due anni fa.
Microsoft Build 2017 prende il via Mercoledì mattina a Seattle, un ritorno a casa per il gigante tecnologico, dopo anni di presenza, della sua conferenza annuale per sviluppatori, a San Francisco. Oltre 5000 sviluppatori saranno presenti, come Facebook, Apple e Google, Microsoft utilizzerà l’evento per catechizzare tutti circa la sua strategia sul mercato, mentre allo stesso tempo solleciterà gli sviluppatori nel trascorrere sempre più tempo per lo sviluppo di applicazioni tanto necessarie per l’ecosistema di Microsoft.
La conferenza Microsoft Build 2017 inizierà nella giornata di oggi alle ore 11:00 EST, si terrà come di consueto a Seattle e il focus sarà su incentrato principalmente su Windows 10, Cortana, e i software. Microsoft pare non abbia previsto nessun tipo di annuncio correlato all’evento, per i prodotti Surface.
La società aveva recentemente annunciato il computer portatile Surface, con Windows 10 il sistema operativo S.
Focus su Windows 10
Microsoft ha già confermato che Windows 10 avrà due aggiornamenti in un anno, e il prossimo è previsto per settembre. Aggiornamenti iniziati ad aprile, anche se Microsoft ha avvertito gli utenti di non installare l’ultimo aggiornamento fino a quando il loro dispositivo non richiede l’installazione obbligatoria. Microsoft ha dato un primo sguardo attraverso i creatori degli aggiornamenti, nell’ultima conferenza e secondo quanto riferito questa prossima generazione del sistema operativo il nome in codice sarà “Redstone 3.”
Secondo i rapporti, Microsoft presenterà nuove funzionalità come miglioramenti per quando riguarda i browser, l’Ufficio, la capacità di gestione contatti, ed una migliore gestione della potenza. L’interfaccia utente di Windows sarà rinnovata, anche qualche immagine del progetto era trapelate e mostrano effetti di trasparenza che produrranno una sorta di ritorno al sistema operativo classico di Windows.
Motori di ricerca e intelligenza artificiale
Questo è un dato di fatto da quando Microsoft ha parlato all’ultimo Build. L’intelligenza artificiale è un altro punto focale importante per i grandi del web, da Google ad Amazon, Microsoft parlerà proprio di questo in occasione della Conferenza.
Cortana e il nuovo diffusore audio
Microsoft sta cercando di recuperare terreno su Google e Amazon, che hanno entrambi i loro altoparlanti casa AI -alimentati. Il dispositivo di Microsoft è stato sviluppato da Harman Kardon, e il diffusore sarà chiamato Invoke. Harman Kardon ha mostrato, sul sito ufficiale, su una pagina web dedicata a questo diffusore.
L’altoparlante intelligente avrà un design come Amazon Echo, l’audio a 360 gradi, e sì, sarà alimentato dallo stesso software Cortana, in più avrà la possibilità di effettuare e ricevere chiamate attraverso Skype.
HoloLens
HoloLens di Microsoft, è grande progetto dell’azienda di Bill Gates, sulla “mixed reality”, e si è sicuramente propensi ad ulteriori aggiornamenti su questo progetto, la piattaforma HoloLens è stata aperta agli sviluppatori lo scorso anno, il dispositivo è disponibile per gli sviluppatori per il pre-ordine al costo di circa 3000 dollari.
Surface Pro 5
Microsoft, pare, non riserverà alcun annuncio relativo al Surface Pro durante il Build 2017, In un’intervista a CNET, il VP di Microsoft per dispositivi Surface, Panos Panay, è stato lapidario: “Non c’è nulla riguardo il Pro 5”, e pare non ci sarà fin quando non ci saranno aggiornamenti significativi per il dispositivo.