Sono stati sperimentati negli Stati Uniti per un lungo periodo dedicato agli sviluppatori, poi utilizzati dalle forze dell’ordine, negli ospedali per operazioni chirurgiche e oggi è la volta dell’Italia.
I Google Glass approdano anche nelle sale operatorie italiane, i famosi occhiali per la realtà aumentata sono stati infatti utilizzati nell’Istituto Humanitas di Rozzano in provincia di Milano per un intervento chirurgico.
Così come negli Stati Uniti anche qui in Italia i Google Glass sono stati utilizzati sul tavolo operatorio, gli occhiali per la realtà aumentata di Google possono avere molteplici funzioni come quella di formazione per i giovani medici, senza contare ovviamente l’utilità nel filmare le operazioni tenendo semplicemente gli occhiali sul naso e quindi senza interrompere i movimenti.
Con i Google Glass è possibile dunque assistere ad un’operazione chirurgica che potrebbe essere utilizzata a scopo didattico ad esempio, con un’equipe di medici che possono assistere in prima persona e seguire la mano del chirurgo in diretta come se fossero in sala operatoria.