Ancora poche ore ed entrerà ufficialmente il mese di luglio: se giugno tutto sommato non ha portato temperature troppo alte, soprattutto al settentrione, luglio entrerà col botto.
Per tutta la settimana, infatti, è atteso il gran caldo africano.
Le temperature saliranno infatti oltre i 30 gradi al Centro-Nord e toccheranno punte di 35-37 gradi al Sud, come in Puglia, Basilicata e Sicilia. Il campo di alta pressione a matrice sub-tropicale continua a proteggere l’Italia dal maltempo che imperversa sul resto d’Europa.
Da oggi e fino a giovedì mattina il tempo non muterà, il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni e isolati rovesci o brevi temporali interesseranno più che altro i confini alpini. I valori termici massimi aumenteranno ulteriormente al Sud con punte di 40-42°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Ma nel week end tutto è destinato a cambiare: venerdì un vortice ciclonico piomberà sull’Italia. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d’aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio.
Nel corso del fine settimana, poi, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud.