Abbiamo ancora tutti negli occhi le terribili immagini del Ponte Morandi, che il 14 agosto di due anni si è sbriciolato portando con sé ben 43 vite.
La magistratura sta facendo il suo corso, per accertare tutte le responsabilità e risarcire i parenti delle vittime, ma nel frattempo non si è perso tempo: un nuovo ponte è stato costruito in tempi record, soprattutto se si considera che l’Italia non è certo nota per la sua celerità per quanto concerne le infrastrutture, ed è ora pronto ad essere inaugurato.
Nello specifico, “ol nuovo ponte ‘Genova San Giorgio’ sarà inaugurato lunedì 3 agosto alle 18:30”: lo ha annunciato, con un post sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, Marco Bucci.
Bucci ha quindi ufficializzato anche il nome del viadotto che si chiamerà ponte “Genova San Giorgio”.
“Il ponte è d’acciaio, ci sono circa 20mila tonnellate di acciaio una quantità enorme lavorata negli stabilimenti Fincantieri più qualche stabilimento di Genova come il San Giorgio e hanno fatto veramente un bel lavoro – aveva già spiegato Bucci a TgCom24 – Questi pezzi sono stati tutti montati su impalcature create da Salini Impregilo e con l’aiuto di un’azienda importante per i sollevamenti, la Fagioli, che è dell’Emilia Romagna. Quindi tutta l’Italia ha partecipato al Ponte, per questo parlo di Modello Italia”.