Sviluppato dalla Akili Interactive Labs, una startup degli Stati Uniti, il videogioco che potrebbe scovare la malattia dell’Alzheimer.
Il videogioco è sviluppato sotto forma di app per smartphone in particolar modo è stato pensato per iPhone e iPad e da marzo è in fase di test per accertare le diagnosi realizzate sui problemi degenerativi tipici di una malattia come l’Alzheimer.
Il videogioco è basato su una sorta di personaggio, simile ad un alieno, che corre semplicemente accanto ad un fiume e contemporaneamente l’utente deve cliccare sul display del proprio smartphone o del proprio tablet, nel momento in cui vengono fuori pesci o uccelli da cacciare.
Secondo i test effettuati, il videogioco è molto utile come esercizio per l’elaborazione dell’interferenza, viene così chiamata la funzione che viene a mancare nel caso di sintomi di malattie come quella dell’Alzheimer.
Certamente allo stato attuale il videogioco non può sostituire l’unico esame sicuro per verificare tale malattia, ovvero la PET, vedremo dopo le fasi di test che sono cominciate nel periodo di marzo.