Google Chrome sta aggiornando il suo browser con una nuova funzionalità che potrebbe velocizzare notevolmente la visualizzazione di nuove schede e alcune altre pagine, grazie al lavoro di Microsoft.
La nuova funzionalità, chiamata code caching, è stata presentata al commit del codice Chromium da Microsoft e utilizzerà la memorizzazione nella cache per velocizzare le pagine interne, come nuove schede e impostazioni, che utilizzano l’indirizzo chrome:// .
Secondo Microsoft, Windows Latest report , riduce il tempo necessario per caricare una nuova pagina dall’11 al 20%. Sebbene la funzione sia disabilitata per impostazione predefinita, abilitarla dovrebbe far sembrare Chrome molto più veloce.
La nuova funzionalità è stata resa disponibile per le versioni desktop di Chrome, quindi non solo Windows 10, ma anche gli utenti Linux e macOS possono trarne vantaggio. Tuttavia, non sembra che la funzione arriverà sulle versioni mobili di Chrome.
La stessa Google, nel frattempo, sta lavorando per velocizzare le pagine Web in Chrome con la funzione di cache back-forward , che verrà distribuita agli utenti con Chrome 92. La funzione è stata utilizzata nella versione Android di Chrome per un po’, ma è ora in arrivo anche sul desktop.
Quando si naviga su una pagina, Chrome salverà la pagina in memoria, dopodiché dovrebbero apparire immediatamente quando fai clic sul pulsante “indietro” o “avanti”. Sebbene non ci sia ancora una data di lancio concreta per la funzione, alcuni utenti possono già provarla in Chrome 92. Se questi test andranno bene, dovremmo essere in grado di vederla entro la fine dell’anno.
fonte@Techradar