I ricercatori hanno seguito 82 persone che non erano in sovrappeso e hanno registrato gli alimenti che hanno scelto da un buffet, per poi seguirli un anno dopo. Hanno scoperto che coloro che sceglievano cibi “troppo maturi” avevano maggiori probabilità di aumentare di peso e grasso corporeo rispetto alle persone che mangiavano cibi sani.
Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha affermato che gli alimenti ultra preparati sono ricchi di calorie, carboidrati semplici, zuccheri aggiunti, grassi e sodio e poveri di fibre alimentari.
L’autore principale dello studio, Terra Fazzino, ha aggiunto che questi alimenti vengono spesso digeriti molto rapidamente, e quindi è facile consumare un pasto pesante senza sentirsi sazi perché il corpo impiega molto tempo per inviare segnali di pienezza alle cellule cerebrali.
Gli esempi più famosi di alimenti che causano aumento di peso sono salsicce e altre carni lavorate, pasticcini e pane bianco e dolci come torte, biscotti e snack salati.
Lo studio ha indicato che mangiare questi alimenti con moderazione non ci espone al rischio di obesità e aumento di peso. Sottolineando che è possibile trovare un equilibrio tra le opzioni.