La condizione di una minzione frequente molto spesso preoccupa perchè le cause possono essere semplici, come bere molta acqua, o potrebbero essere un segno di una condizione grave. Uno studio pubblicato dal sito Web medico americano WebMed ha indicato che ci sono molte ragioni per la minzione frequente, comprese malattie gravi.
Può sembrare ovvio, ma più acqua fa fare più pipì e questo può abbassare il sale nel sangue a livelli malsani. Segui la regola della moderazione bevendo abbastanza da mantenere l’urina limpida o giallo chiaro, ma non così tanto da passare la maggior parte della giornata in bagno.
Un’infezione al tratto urinario è la causa più comune di minzione frequente. I batteri infettano i reni, la vescica o i canali che li collegano tra loro e con l’esterno. Ciò si traduce in una vescica gonfia e nell’incapacità di trattenere molta urina, che può essere torbida, sanguinante o avere uno strano odore. Potresti anche avere febbre, brividi, nausea e dolore al fianco o al basso ventre. Il medico probabilmente prescriverà antibiotici per eliminare l’infezion
Entrambi i tipi di diabete 1 e 2 aumentano la glicemia. I reni cercano di filtrarlo, ma non sempre riescono a tenere il passo. Quindi lo zucchero finisce nelle tue urine, il che porta a più acqua che viene prelevata dal tuo corpo e porta ad una minzione molto frequente. Uno dei primi e più comuni segni di diabete è la costante voglia di andare in bagno.
Minerali e sali possono formare piccoli calcoli nei reni. Potresti anche avere nausea, febbre, brividi e forti dolori al fianco e alla schiena che si ramificano a ondate nelle cosce. L’eccesso di peso, la disidratazione, le diete iperproteiche e la storia familiare rendono più probabile questa condizione. I calcoli possono passare da soli nelle urine o richiedere un intervento chirurgico.
C’è poi la gravidanza: Man mano che il bambino cresce nella pancia della madre, occupa più spazio e spinge verso l’alto la vescica, aumentando gli stimoli della minzione.
Anche il consumo eccessivo di alcol come un diuretico spinge per far uscire più acqua. Bevande alcoliche limitano anche la produzione di vasopressina da parte del corpo, un ormone che normalmente dice ai reni di produrre più acqua nel corpo invece di inviarla direttamente alla vescica.
La menopausa è un’altra causa, quando una donna smette di avere le mestruazioni, intorno ai 50 anni. Il tuo corpo produce meno estrogeni e questo può farti venire voglia di urinare di più. Il medico potrebbe essere in grado di aiutarti con la terapia ormonale sostitutiva, i cambiamenti nella dieta e altri trattamenti.
Prostata: Gli uomini hanno una ghiandola delle dimensioni di una noce, la prostata, che può ingrandirsi dopo i 25 anni. Un ingrossamento della prostata può rendere debole il flusso di urina. Potresti sentirti obbligato ad andare oltre, a volte con urgenza. Raramente, questo è un segno di condizioni più gravi come il cancro e il medico può aiutare a escludere altre cause e curare un ingrossamento della prostata.