Il colosso sportivo Adidas entra a far parte del mondo di Metaverse, lanciando la sua prima collezione con NFT, questi oggetti digitali certificati che stanno scuotendo il mercato culturale e attorno ai quali si accalcano i grandi brand.
Il metaverse è “l’avanguardia della creatività” ed “è naturale che Adidas Originals vi entri“, ha affermato Erika Wykes-Sneyd, vicepresidente del marketing e delle comunicazioni per il marchio.
Il marchio Adidas Originals commercializzerà da venerdì NFT acquistabili in criptovaluta, che inizialmente daranno “accesso esclusivo” ad accessori digitali utilizzabili nel videogioco The Sandbox.
I prodotti fisici correlati, come ad esempio una felpa specifica, saranno disponibili per la vendita anche per i membri di questo club ristretto che avranno acquistato questi NFT per 0,2 ETH (Etherum, o quasi 700 euro) ciascuno.
Quasi sconosciuti un anno fa, gli NFT (“token non fungibili”), sono certificati di autenticità e proprietà basati sulla tecnologia “blockchain“, un sistema a prova di manomissione che autentica anche le transazioni.
Adidas non è la sola a correre verso questo nuovo orizzonte digitale. Il suo concorrente americano Nike ha annunciato lunedì l’acquisizione di RTFKT (pronunciato “artefatto”), una start-up di moda digitale che si basa anche sulla blockchain.
Il colosso francese dei videogiochi Ubisoft da parte sua commercializza anche NFT che, ad esempio, consentono a un giocatore di acquisire un’arma o un veicolo unici con un proprio numero di serie che possono essere utilizzati in un gioco.
Per il suo arrivo in Metaverse, Adidas ha collaborato con nomi rispettati della comunità crypto, come il Bored Ape Yacht Club, una delle collezioni più importanti di NFT, che riunisce 10.000 “token” legati a immagini uniche di scimmie. , venduti per oltre 200.000 dollari ciascuno.
Fonti: ats / awp / afp